ingredienti:
300 g farina 00
80 g burro
250 g patate
10 gr di sale
2 uova intere
2 cucchiaini lievito per dolci
Composta a vostro piacere
Per la composta
1,5 kg Pomodori verdi
300 gr Zucchero
succo di un limone non trattato
procedimento:
Lessate le patate con la buccia a vapore, con cura prima che rafferddino le sbucciate e le passate subto con lo schiaccia patate o mano con l’aiuto di una forchetta.
Lavorate il burro ed il sale con le mani su una spianatoia o superficie fredda (marmo), unite le uova una alla volta. Disponete la farina ed il lievito sulla spianatoia, fate una fotntana centrale e versateci il composto precedente. Lavorate velocemente e formate un panetto di modo che il burro non si riscaldi tropo con il calore delle mani. Fate riposare in frigo 25 minuti.
Stendete la pasta per uno spessore di circa 1 cm con l’aiuto di un matterello infarinato. Ricavate le forme che più vi piacciono con l’aiuto dei coppa pasta(le mie preferite sono le margherite) .
Disponete sul lato inferiore con un pennello un po’ d’acqua per far aderire le due parti e adagiate l’altra parte a cui avrete fatto un buchetto centrale.
Cuocete in forno ventilato per circa 15 min. Una volta freddi con un piccolo cucchiaio riempite la parte centrale del biscotto con la composta, facendo attenzione a non uscire dai bordi.
Per la composta
Pulite e asciugate i pomodori, privateli del picciolo. Tagliateli in pezzi e disponeteli in una casseruola capiente.
Aggiungete lo zucchero, la scorza e il succo di limone. Lasciaste il tutto a macerare per circa 10 ore.
Trascorse le dieci ore ponete la casseruola sul fuoco e lasciate cuocere per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto e avendo cura di rimuovere con una schiumarola la schiuma che man mano viene a galla.
Frullate il composto con un frullatore a immersione, fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
Versale la marmellata così ottenuta in barattoli di vetro sterilizzati, chiudere ermeticamente e lasciate raffreddare capovolgendo i barattoli.
DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE
MATTIA COMPAGNUCCI
IL NOSTRO PERSONALE AGRICHEF
Cresciuto a contatto con la natura e con una grande passione per la cucina, ha deciso di unire le sue due passioni diventando uno chef specializzato nell’utilizzo dei prodotti dell’azienda agricola di famiglia. Ispirato fin da piccolo dalle Nonne Mattia rappresenta la Nuova Valleprima, cuoco e scrittore lo sarà lui ad accogliervi in Azienda. Sperimenta continuamente nuove ricette, cercando di valorizzare le materie prime di qualità che produce l’azienda. Grazie alla sua capacità di innovazione e alla sua creatività, Mattia ha saputo creare un perfetto connubio tra la tradizione culinaria e la modernità,